
La dott.ssa Federica Raffone, in rappresentanza del CRISA, parteciperà alla Notte della Ricerca.
L’evento dal titolo “Real food, Fake food. La tutela alimentare e le falsificazioni del cibo” si svolgerà nel complesso San Geminiano dalle 20.30 in poi.
Tra garanzie di qualità e diffusione della contraffazione, l’ambito agroalimentare vede oggi nella distinzione tra vero e falso un nodo cruciale per il proprio sviluppo. Da un lato la falsificazione, dall’adulterazione dei cibi al food sounding, costituisce un problema sempre più rilevante per i consumatori e per le imprese. Dall’altro lato la difesa della genuinità, a partire dalla tracciabilità, trova nell’incontro tra ricerca e tecnologia nuove chiavi di controllo e di sicurezza degli alimenti. Proprio la tecnologia, insieme all’artigianalità e alla corretta informazione sulla filiera, sono alla base delle più recenti politiche di tutela delle produzioni. Attraverso un talk e un laboratorio/degustazione, la programmazione approfondirà questi temi con il contributo del CRISA – Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza Alimentare d Unimore e del Consorzio del Parmigiano Reggiano.
L’evento è a cura di Federica Raffone (Unimore – Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza Alimentare, CRISA); Alberto Pecorari (Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano).
Introduce e modera: Gabriele Pasca (Ufficio Stampa Unimore, Giornalista – Italia a Tavola, La Gazzetta del Gusto).
Parmigiano Reggiano Experience a cura di Claudio Guidetti (Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano).
CRISA – Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza Alimentare Unimore, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Smart Life Festival.